top of page

Gli Avvocati

giacomo-graziosi_edited.jpg
AVV. GIACOMO GRAZIOSI

Nato a Bologna il 20 giugno 1974, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico “Marco Minghetti” di Bologna nel luglio 1993 con il voto di 60/60.

Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna nel giugno 1999, con voto di 110/110 e lode (tesi "Le modifiche ai diritti processuali nazionali per effetto del diritto comunitario”, relatore prof. Paolo Biavati).

E’ Avvocato da gennaio 2003 ed Avvocato Cassazionista da marzo 2015, da sempre iscritto all’Ordine di Bologna.

Dal gennaio 2003 fa parte dello Studio legale dell’avv. Benedetto Graziosi ove svolge per Pubbliche Amministrazioni e privati attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo ed alle altre autorità giudiziarie in tutti i settori del diritto amministrativo, generale e speciale. Si occupa, altresì, di diritto penale e diritto tributario nei profili connessi a questioni di diritto amministrativo.

Come difensore di privati e pubbliche amministrazioni ha patrocinato dal 2003 ad oggi oltre 500 cause avanti alla giurisdizione amministrativa (T.A.R. e Consiglio di Stato) ed oltre 250 cause avanti all’ autorità giudiziaria ordinaria (Tribunali, Corti d’Appello, Corte di Cassazione) ed alle giurisdizioni speciali diverse da quella amministrativa (Tribunale Superiore delle Acque, Commissioni Tributarie, Corte dei Conti).

E’ docente a contratto di Diritto Urbanistico e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze (a.a. 2018/2019).

E’ docente a contratto di Diritto del Governo del Territorio presso la Scuola Superiore delle Professioni Legali dell’Università di Bologna (a.a. 2018/2019 e 2019/2020).

E’ stato docente a contratto di Diritto delle Organizzazioni Internazionali alla S.S.M.L. “Carlo BO” negli a.a. 2012/2016.

E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di molte decine di relazioni in convegni, seminari e incontri di formazione promossi da enti pubblici ed Ordini professionali.

E’ membro del “Gruppo Bolognese Studiosi di Diritto Urbanistico” fin dalla sua fondazione.

graziosi_007_edited_edited.jpg
AVV. CAMILLA MANCUSO

Nata a Crotone il 26 marzo 1976, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone nel luglio 1994 con il voto di 60/60.

Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna nel luglio 1999, con voto di 110/110 e lode (Tesi: "Pubblico impiego e riforma della giurisdizione”, relatore: Prof. Luciano Vandelli).

Nel marzo 2000 ha conseguito un Master in “Governo regionale e locale” presso la S.P.I.S.A. (Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica) dell’Università di Bologna.

Nel marzo 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto pubblico presso l’Università di Bologna (Tesi di dottorato: “Imprese bancarie nel rapporto tra diritto interno e diritto comunitario. Profili pubblicistici”, relatore prof. Fabio Roversi-Monaco).

E’ Avvocato da settembre 2002, iscritta all’Ordine Forense di Bologna, e fa parte dello Studio fin dal periodo della pratica legale (1999).

Svolge per Pubbliche Amministrazioni e privati attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo ed alle altre autorità giudiziarie in tutti i settori del diritto amministrativo, generale e speciale.

E' autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, e di numerose relazioni in convegni, seminari e incontri di formazione promossi da enti pubblici ed Ordini professionali.

Fa parte del “Gruppo Bolognese Studiosi di Diritto Urbanistico” fin dalla sua fondazione.

AA
MC_K%26CSTUDIOFOTO_DSC_5588_edited.jpg

Nata a Bentivoglio (Bologna) il 2 luglio 1982, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Luigi Galvani” di Bologna nel luglio 2001.

Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dove ha conseguito la laurea triennale (novembre 2005) e la laurea specialistica (novembre 2007), con voto di 110/110 e lode. Tesi in diritto amministrativo: "Gli elementi di specialità nella disciplina del Pubblico Impiego”, relatore: Prof. Giuseppe Caia.

Ha svolto la pratica legale presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bologna.

Avvocato dell'Ordine di Bologna da febbraio 2011, fa parte dello Studio Graziosi fin da tale anno.

Esercita per Pubbliche Amministrazioni e privati attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo e ordinario nei principali ambiti di diritto amministrativo e civile/amministrativo.

AVV. ANTONELLA ALMERIGI
DSCF4069.png

Nato a San Benedetto del Tronto l’11 ottobre 1996, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto nel luglio 2015.

Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna nel luglio 2020, con voto di 110/110 e lode.

Tesi in Diritto amministrativo, Relatore Prof. Giuseppe Caia, con titolo: “Le concessioni balneari alla luce del diritto eurounitario: stato dell’arte e prospettive di riordino".

Avvocato dell'Ordine di Bologna da settembre 2023, fa parte dello Studio Graziosi fin dal periodo della pratica forense (dicembre 2020).

Esercita per privati e Pubbliche Amministrazioni attività di studio, consulenza e difesa giudiziale avanti al giudice amministrativo ed ordinario in tutti i settori del diritto amministrativo, generale e speciale.

AAGO
ANNA_GRAZIOSI_DSCF6361.JPG

Nata a Bologna il 23 novembre1982, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Marco Minghetti” di Bologna nel luglio 2001.

Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dove ha conseguito nel febbraio 2005 la laurea triennale cum laude (tesi in Diritto Penale su: "L'interruzione di pubblico servizio", Relatore Prof. Luigi Stortoni), e nel marzo 2007 la laurea specialistica cum laude (tesi in Diritto Processuale Civile su: "La reclamabilità dei provvedimenti provvisori ed urgenti emessi nel procedimento di separazione", Relatore Prof. Michele Angelo Lupoi).

Dopo aver svolto una internship presso uno studio legale a San Francisco (CA) specializzato in diritto penale, ha svolto la pratica legale presso lo Studio Legale Coliva di Bologna.

E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna da febbraio 2011.

Grazie ad una collaborazione ultradecennale con lo Studio Legale Coliva di Bologna, ha maturato esperienza nella gestione completa di contenziosi sia civili che penali per conto di primari gruppi assicurativi, enti pubblici e soggetti privati in tutto il territorio nazionale.

Svolge attività di consulente esterno dello Studio Graziosi nell’ambito del diritto penale, con particolare riferimento alla responsabilità penale dolosa e colposa di professionisti ed enti pubblici e privati (infortuni sul lavoro, responsabilità medica, L. 231/2001), al diritto penale dell’edilizia, ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

AGRAZ
AVV. ANNA GRAZIOSI
bottom of page